Il magico Avvento di Chiusa nel cuore del borgo medievale si chiama “Klausner Gassladvent”
Galleria immagine: Il borgo natalizio di Chiusa
Alla luce di candele e fiaccole, il centro storico di Chiusa si anima durante l'Avvento. La compagnia teatrale locale rievoca la ricerca di un alloggio per la Sacra Famiglia, e la guardiana notturna accende centinaia di candele: momenti speciali che caratterizzano l'Avvento di Chiusa. Ciotole tornite a mano, delicate statuine del presepe intagliate, calde pantofole di feltro e profumate specialità alle erbe si offrono come idee regalo e souvenir originali.
Il Mercatino di Natale della città di Chiusa, chiamato "Il borgo natalizio di Chiusa", si svolge nei fine settimana d'Avvento, dal venerdì alla domenica. Il primo fine settimana è dedicato a un accampamento medievale con tanto di corteo. Seguono la sfilata dei Krampus, quella di San Nicolò, la rappresentazione della ricerca di un alloggio con presepe vivente in Piazza Tinne e dimostrazioni di antichi mestieri. Molti edifici, come il municipio, la Chiesa dei Santi Apostoli e il "Grauer Bär" - la casa più antica della città - risalgono al Medioevo e fanno da cornice perfetta.
Il profumo di dolci Krapfen, dei saporiti "Apfelkiachl", di mandorle tostate, di pane appena sfornato e di vin brulé fumante con cannella e chiodi di garofano pervade le vie. Chiusa emana un fascino particolare con i suoi vicoli tortuosi, accentuato dalle fiaccole e dalle numerose bancarelle di legno. L'evento si conclude in modo speciale la quarta domenica d'Avvento: nel pomeriggio, l'angelo natalizio, che giunge volando dalla Torre del Capitano, porta i suoi auguri di Natale.
Suggerisci una modifica/correzione