Il borgo natalizio di Chiusa

Il magico Avvento di Chiusa nel cuore del borgo medievale si chiama “Klausner Gassladvent”

Alla luce di candele e fiaccole, il centro storico di Chiusa si anima durante l'Avvento. La compagnia teatrale locale rievoca la ricerca di un alloggio per la Sacra Famiglia, e la guardiana notturna accende centinaia di candele: momenti speciali che caratterizzano l'Avvento di Chiusa. Ciotole tornite a mano, delicate statuine del presepe intagliate, calde pantofole di feltro e profumate specialità alle erbe si offrono come idee regalo e souvenir originali.

Il Mercatino di Natale della città di Chiusa, chiamato "Il borgo natalizio di Chiusa", si svolge nei fine settimana d'Avvento, dal venerdì alla domenica. Il primo fine settimana è dedicato a un accampamento medievale con tanto di corteo. Seguono la sfilata dei Krampus, quella di San Nicolò, la rappresentazione della ricerca di un alloggio con presepe vivente in Piazza Tinne e dimostrazioni di antichi mestieri. Molti edifici, come il municipio, la Chiesa dei Santi Apostoli e il "Grauer Bär" - la casa più antica della città - risalgono al Medioevo e fanno da cornice perfetta.

Il profumo di dolci Krapfen, dei saporiti "Apfelkiachl", di mandorle tostate, di pane appena sfornato e di vin brulé fumante con cannella e chiodi di garofano pervade le vie. Chiusa emana un fascino particolare con i suoi vicoli tortuosi, accentuato dalle fiaccole e dalle numerose bancarelle di legno. L'evento si conclude in modo speciale la quarta domenica d'Avvento: nel pomeriggio, l'angelo natalizio, che giunge volando dalla Torre del Capitano, porta i suoi auguri di Natale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni