L’Alto Adige offre un’ulteriore gara internazionale di sci di fondo: il La Venosta Criterium a metà dicembre in Vallelunga
Da qualche anno, l'Alto Adige ha un altro grande evento internazionale di sci nordico da offrire: si tratta del Gran Fondo La Venosta Criterium a metà dicembre. Esso fa parte della Visma Ski Classics, che include anche altre gare come la Marcialonga Arctic Ski Race in Val di Fassa e il Ganghoferlauf nel Tirolo Settentrionale. Luogo ideale è la Vallelunga, dedicata al turismo sostenibile e un luogo energetico per escursioni in estate e per tour di scialpinismo in inverno. Le piste di sci di fondo della valle appartengono alla grande rete di sci di fondo Venosta Nordic.
Sabato si svolgono i 37 km in stile classico, con partenza in massa a Melago alla fine della valle. Il percorso porta i fondisti professionisti attraverso un bosco di pino cembro lungo il Rio Carlino fino a Malga Melago a 1.975 m di quota. Il secondo giorno si parte nel borgo di Caprone per la gara a tempo individuale dei 10 km, anche qui con arrivo a Malga Melago. I volontari sono di grande aiuto, trasformando questa gara in un grande evento anche per gli spettatori. Anche i tradizionali Krampus sono presenti ed affascinano con le loro maschere intagliate e i costumi.
Suggerisci una modifica/correzione