In Valle Aurina, il formaggio viene preso molto sul serio, e al suo formaggio grigio, il Graukäse, è dedicato un intero festival
Il "Graukäse" della Valle Aurina, una particolarissima varietà di formaggio di montagna, è tra i più noti prodotti di qualità altoatesini. Letteralmente "formaggio grigio", il suo colore varia in realtà dal bianco al giallo chiaro: la consistenza è granulosa e il gusto, che si intensifica con la stagionatura, è speziato, acidulo e piccante. Conosciuto per il suo basso contenuto di grassi, appena il 2%, viene tradizionalmente gustato condito con anelli di cipolla fresca e aceto, accompagnato da pane contadino. Proprio in suo onore, a Cadipietra e dintorni, ogni anno a settembre si tengono le Giornate del "Graukäse", una settimana di eventi per conoscere meglio questa specialità.
Potrai apprezzarne le mille sfaccettature, non solo nei ristoranti e negli altri esercizi che aderiscono all'iniziativa, ma anche presso i produttori, che aprono le porte dei caseifici per far scoprire agli ospiti i segreti della produzione del loro oro "grigio". Culmine dei cosiddetti "GrauKäseTage" è la tradizionale Festa del "Graukäse", con un mercato di formaggi e prodotti locali, degustazioni comparative, musica dal vivo e la premiazione del miglior formaggio grigio della valle. Assieme al Festival del Formaggio a Campo Tures in primavera, le Giornate del "Graukäse" in Valle Aurina sono un appuntamento imperdibile per chi ama il formaggio e i più genuini sapori di montagna.
Suggerisci una modifica/correzione