La storica Traubenfest, una delle feste di raccolto più famose della regione, si tiene ogni anno ad ottobre nella città di cura
Galleria immagine: Festa dell’Uva a Merano
A metà ottobre, dopo tanti mesi di duro lavoro nei vigneti e frutteti, è ora di festeggiare la fine della vendemmia nelle strade del centro storico di Merano. Il grande corteo di domenica è l'highlight della manifestazione: carri ornati, tra l'altro con la Corona delle Mele, 60 bande musicali, associazioni e gli Schützen attraversano le vie della città. Il corteo prende inizio dalla Porta Venosta, e porta lungo Corso della Libertà e la Passeggiata Lungo Passirio fino al Teatro Civico di Merano.
Sono stupendi da vedere: i costumi tradizionali con ricami preziosi, i cavalli Haflinger con la loro criniera dorata e la fierezza dei partecipanti. Bande giovanili suonano sul terrazzo del celebre Kurhaus, in Piazza Terme, sul parcheggio Kallmünz e lungo Via Cassa di Risparmio. Gli stand al MM invece, il Mercato di Merano, offrono in questi due giorni di festa esclusivamente prodotti naturali dell'Alto Adige. Una prima edizione della Festa dell'Uva si svolse a Merano già nel lontano 1886, mentre il carro tradizionale con la corona fatta di mele dell'Alto Adige partecipa dal 1949.
Suggerisci una modifica/correzione