L’imponente Sassolungo domina lo spettacolo sportivo dell’area sciistica Val Gardena che include il Super-G e la discesa libera
L'Audi FIS Ski World Cup è divisa in due appuntamenti che si svolgono presso le grandi località sciistiche locali: la Saslong Classic, con Super-G e discesa libera nell'area sciistica Val Gardena, e lo slalom gigante in Alta Badia. Queste note destinazioni invernali offrono piste di prim'ordine per le gare internazionali. La Saslong Classic si svolge sull'omonima pista da quasi 60 anni.
Il percorso si estende dalla stazione della Funivia Ciampinoi - sotto il Gruppo del Sassolungo - verso valle a Santa Cristina Valgardena. Gli atleti si allenano in quest'area nei giorni che precedono l'evento. Si inizia con il Super-G, seguito dalla discesa libera, dove la competizione diventa ancora più veloce. La partenza è più alta di quasi 250 metri rispetto a quello del Super-G e comprende anche la sezione più ripida della Saslong: la pendenza del 56,9% dello Spinel.
Lì, gli atleti devono effettuare un cambio di direzione verso destra, il tutto nel miglior modo possibile e cercando di evitare qualsiasi tipo di errore. Al momento della premiazione non mancano i festeggiamenti. Nel 2023, a salire sul gradino più alto del podio nella discesa è stato l'altoatesino Dominik Paris, mentre nella gara di Super-G l'austriaco Vincent Kriechmayr.
Suggerisci una modifica/correzione