Alta Badia Skiworld Cup by Alex Moling
Alta Badia Skiworld Cup by Alex Moling

Coppa del Mondo di sci alpino in Alta Badia

Curva dopo curva, le star dello sci cercano di distinguersi sulla pista Gran Risa, nel famoso comprensorio sciistico dell’Alta Badia

A fine anno, gli appassionati di sci possono segnare due date importanti nella propria agenda: la Saslong Classic - discesa libera e Super-G maschile - in Val Gardena e lo slalom gigante maschile in Alta Badia. Entrambe fanno parte dell'Audi FIS Ski World Cup. La pista Gran Risa parte a 1.865 m di altitudine, in un paesaggio delle Dolomiti da sogno, e si estende fino al traguardo circa 400 metri più in basso. Si tratta di una delle piste più belle e impegnative della Coppa del Mondo di Sci che, dopo questo imperdibile appuntamento, torna ad essere l'area sciistica Alta Badia.

La pendenza massima del 69% richiede il massimo impegno anche agli sciatori professionisti. Dato che la Gran Risa si snoda in gran parte nella foresta e lungo il lato nord, è una pista principalmente ombrosa e quindi molto spesso ghiacciata. C'è poi un canale stretto e ripido da superare prima che gli atleti possano raggiungere il traguardo.

Qui hanno sciato Ingemar Stenmark, Mark Girardelli, Bode Miller e Marcel Hirscher, mentre lo sciatore svizzero Marco Odermatt ha vinto nel 2023. Potrai ammirare dall'alto la Gran Risa grazie alla Cabinovia Piz La Ila, che ti porta in cima partendo dal paese di La Villa in Alta Badia.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

  2. Appartamenti Sotbosch
    Appartamenti Sotbosch
    Appartamenti

    Appartamenti Sotbosch

Suggerimenti ed ulteriori informazioni