Ogni due anni a fine estate, si concorre per il premio Busoni a Bolzano, uno dei più importanti concorsi pianistici del mondo
Il Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni fu fondato nel 1949 da Cesare Nordio, a quel tempo direttore del Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, per commemorare il 25esimo anniversario della morte di Busoni. Ferruccio Dante Michelangelo Benvenuto Busoni (1866 - 1924) fu un noto pianista, compositore, direttore d'orchestra, librettista e saggista italiano.
Lo scopo principale dell'iniziativa fu quello di realizzare una competizione pianistica a livello internazionale, che desse anche grande prestigio alla città di Bolzano ed al suo Conservatorio.
La scelta è molto severa, in più della metà delle edizioni non è stato consegnato un primo premio. Oggi, una giuria internazionale giudica i partecipanti, dei quali alla fine viene premiato il vincitore. Oltre al concorso, anche un programma con concerti con i solo semifinali e i finali all'Auditorium di Bolzano fa parte: i biglietti sono disponibili online. Il concorso si tiene negli anni dispari, tra fine agosto e metà settembre, il vincitore viene presentato al celebre Bolzano Festival Bozen.
Suggerisci una modifica/correzione