Uno dei più grandi spettacoli equestri in Alto Adige si svolge ogni anno tra fine maggio e inizio giugno nell’area dell’Alpe di Siusi
Oswald von Wolkenstein, famoso menestrello e poeta medievale, nacque nel 1367 a Castel Trostburg sopra il paese di Ponte Gardena in Valle Isarco. Nel 1983, per la prima volta venne organizzata una gara a suo onore. I tornei ippici includono oggi i posti più belli della suggestiva area dell'Alpe di Siusi: le squadre sono composte di quattro persone che hanno raggiunto l'età di 16 anni. La grande festa nella piazza centrale a Siusi allo Sciliar rappresenta l'inaugurazione ufficiale del festival, ma giá prima, le square si devono qualificare nel "Labirinto" al Matzelbödele.
Ti aspettano diverse festività, un corteo, e quattro tornei che si svolgono il terzo giorno della Cavalcata di Oswald von Wolkenstein: il Passaggio degli Annelli sul Monte Calvario di Castelrotto paese, il "Labirinto" dove i partecipanti devono passare l'asta, il galoppo a ostacoli presso il Laghetto di Fiè e il grande finale, lo slalom sui prati ai piedi di Castel Presule.
Velocità e spirito di squadra sono altrettanto importanti come precisione e abilità. A volte, meno di un secondo decide tra la squadra vincente e la seconda classificata. E il premio? Uno stendardo che rimane nelle mani della squadra vincitrice fino all'anno prossimo.
Suggerisci una modifica/correzione