La gara notturna di sci di fondo sull’Alpe di Siusi tra gennaio e febbraio fa parte degli highlights del calendario eventi regionale
È la luna piena di gennaio o febbraio, quando il più grande altipiano d'Europa, l'Alpe di Siusi, dà il benvenuto all'élite mondiale dello sci di fondo. In quella notte fa da cornice all'Alto Adige Moonlight Classic, una maratona di sci di fondo. Per questa occasione, la Funivia Alpe di Siusi è in funzione dalle 8.00 di mattina fino alle 1.00 di notte. Gli atleti possono usarla gratuitamente.
La gara stessa inizia con una partenza in massa a Compaccio, dove si trova anche l'arrivo. Le distanze di 15 km e 30 km vengono percorse solo in stile classico diagonale - il percorso lungo è classificato come molto impegnativo, quello breve invece come facile. La manifestazione si conclude con la premiazione dei vincitori nel tendone delle feste. A proposito: le piste di sci di fondo sull’Alpe di Siusi si estendono al cospetto del maestoso Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar.
Suggerisci una modifica/correzione