L’anno inizia per i fondisti in Alto Adige con uno dei più storici e più tradizionali eventi di sci di fondo che sono aperti a tutti
La 3 Zinnen Ski-Marathon, da quasi mezzo secolo uno dei grandi eventi di sci di fondo, inaugura l'anno di sci nordico in Alto Adige. Fino a poco fa è stata conosciuta come Gran Fondo Val Pusteria, prima di essere stata ribattezzata 3 Zinnen Ski-Marathon. Fa parte del Ski Classics Pro Tour. La maratona ha luogo ogni anno a inizio gennaio e porta ai posti più suggestivi dell'Alta Pusteria: è la regione, dove in inverno apre anche il comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti.
L'evento comprende quattro concorsi in tre giorni: il primo giorno si tiene la 3 Zinnen Mini Ski-Marathon nelle categorie topo, coniglio, capra, cavallo e orso (fino ai 16 anni). Dopodiché seguono le gare per gli adulti. La 62 km Classic parte in Val Fiscalina e porta alla Nordic Arena a Dobbiaco, proseguendo poi alla vista delle Tre Cime e a Villabassa. La 30 km Classic inizia alla Nordic Arena a Dobbiaco, conduce attraverso la Valle di Landro fino al Lago di Landro, e termina a Villabassa.
La terza gara è la Prato Piazza Mountain Challenge, dove gli atleti superano una salita di 7 km con una pendenza media del 10% fino a Prato Piazza nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Suggerisci una modifica/correzione