Mountainbike Gantkofel
Mountainbike Gantkofel

Tour in MTB sulla Mendola e sul Macaion

Con la MTB su un impegnativo itinerario lungo strade asfaltate, strade forestali e single-trail a cavallo della Costiera della Mendola

L'itinerario proposto non è una passeggiata: quasi 100 km e 2.200 m di dislivello in salita, due passi e una vetta. Partiti da Lana di Sopra, in una bella mattinata di maggio, pedaliamo verso la stazione ferroviaria, nei cui pressi imbocchiamo la Ciclabile Valle dell'Adige. Arrivati all'incrocio di Ponte Adige, svoltiamo a destra verso Frangarto e seguiamo le indicazioni per Cornaiano - poche centinaia di metri e raggiungiamo la Ciclabile Oltradige, che percorriamo fino a San Michele Appiano. All'altezza del tunnel abbandoniamo la ciclabile per dirigerci verso il centro abitato, proseguendo poi lungo Via Andreas Hofer verso Ganda e la strada statale del Passo della Mendola (Mendelpass, SS 42). I tornanti della strada del Passo ci portano faticosamente oltre i 1.000 m di quota, dove ci si apre una bella vista sul Lago di Caldaro e sul sud dell'Alto Adige.

Raggiunto Passo della Mendola, percorriamo il primo tratto della discesa verso la Val di Non fino all’Hotel Panorama, alla cui altezza svoltiamo a destra per imboccare la strada forestale delle Regole di Malosco. I prati in fiore delle Regole, con ben tre possibilità di ristoro, sono il luogo ideale per fare una sosta e rifocillarsi. Saliamo ora sulla forestale che porta al "Bait del Prinz", dove imbocchiamo il sentiero 500 in direzione nord. Il terreno inizia ora a farsi accidentato, scivoloso e ripido. Raggiunta la forcella del Bus del Macaion, percorriamo l'ultimo tratto di salita che ci separa dai 1.866 m della vetta del Monte Macaion. La vista dalla cima è spettacolare e abbraccia il Gruppo di Tessa, Merano, la Valle dell'Adige, la conca di Bolzano e le Dolomiti. Ha inizio la discesa: scendiamo sulla forestale in direzione dapprima di Fondo, poi in direzione della Malga di Fondo, svoltando a destra al primo incrocio (dalla segnaletica poco decifrabile, fare attenzione).

Raggiunta la malga, ci aspetta il non lungo ma faticoso tratto di salita per il Lago di Tret. Il terreno è talmente fangoso che le ruote non riescono a fare presa, costringendoci a spingere le bici. Dal lago, circondato da prati in fiore, ha inizio la discesa verso la Malga di San Felice e verso il ponte della strada statale del Passo Palade, in località Lochmann. Ha ora inizio l'ultima salita della giornata: raggiunti i 1.518 m di Passo Palade, possiamo prepararci alla discesa verso Lana. È preferibile affrontare questo itinerario nei giorni feriali, per evitare il traffico motociclistico del fine settimana.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Lana, piazza Tribus
  • Tempo di percorrenza:
    09:00 h
  • Lunghezza:
    92,5 km
  • Altitudine:
    tra 242 e 1.864 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +2188 m | -2188 m
  • Itinerario:
    Lana - Ciclabile dell'Adige - Frangarto - San Michele - Passo Mendola - Paradiso - Regole di Malosco - Macaion - Passo Palade - Lana
  • Superficie del tracciato:
    73 km su asfalto, 17 km su strade sterrate, 3 km di sentiero (single trail), da percorrere in parte a spinta o con bici in spalla
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Tour in MTB sulla Mendola e sul Macaion

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni