freienfeld ortschaft mauls
freienfeld ortschaft mauls

Ciclabile Alta Valle Isarco: Brennero - Vipiteno - Bressanone

Da Brennero via Vipiteno a Bressanone: la ciclabile dell’Alta Valle Isarco segue il corso dell’omonimo fiume

A sud della località Brennero (Brenner) inizia, ad ovest della strada statale (SS12), la Ciclabile Alta Valle Isarco. Dai 1.370 m del passo si scende in circa 20 km fino a Colle Isarco, 300 m più in basso. All'inizio la ciclabile affianca la Statale fino ai Bagni di Brennero, poi percorre sul vecchio tracciato della ferrovia. Dopo la tornante in Val di Fleres si torna, dopo il passaggio attraverso Colle Isarco, vicini alla statale ed il percorso ciclabile si interrompe a pochi km davanti alle porte di Vipiteno.

Qui dobbiamo brevemente servirci della strada statale, poi entriamo nel centro della Città di Vipiteno. Da qui, la ciclabile segue l'Isarco fino all'altezza di Maria Trens, poi attraversiamo il ponte per Stilves e percorriamo le stradine fino a Le Cave e Mezzaselva. Il percorso ciclabile prosegue sull'altra costa della valle, fino a Fortezza. Dopo il paese, vicino al lago artificiale, la pista ciclabile prosegue sotto i piloni dell'autostrada, fino al bivio con la Ciclabile Val Pusteria. Ci teniamo a destra (segnavia della ciclabile per Bressanone) e passiamo vicino al laghetto di Varna fino all'omonimo paese. Il percorso, qui, si serve di sentieri attraverso il bosco che non sono asfaltati.

Poi attraversa l'autostrada e scende su stradine di campagna fino a inserirsi nella rete ciclabile di Bressanone, raggiungendo il centro della Città di Bressanone. Per i quasi 60 km (con pause) sono da calcolare circa tre ore di pedalata. Chi sceglie di salire da Bressanone al Brennero, deve calcolare invece più tempo a causa della salita di 880 m.


  • Treno & bici: treni regionali con trasporto bici a seguito (in numero limitato) si fermano a: Brennero, Colle Isarco, Vipiteno, Campo di Trens, Fortezza, Bressanone.

Collegamenti ad altri percorsi della rete ciclabile dell'Alto Adige:


La ciclabile qui descritta è classificata come "percorso ciclabile" o "Itinerario cicloturistico". Diversi tratti seguono strade laterali e secondarie con possibile presenza di traffico automobilistico o di macchine agricole. Pedala con prudenza!


difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Passo del Brennero
  • Tempo di percorrenza:
    03:45 h
  • Lunghezza:
    55,4 km
  • Altitudine:
    tra 563 e 1.380 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +165 m | -979 m
  • Segnaletica:
    Ciclabile Alta Valle Isarco, parte della Ciclabile Brennero-Bolzano
  • Destinazione:
    Bressanone
  • Superficie del tracciato:
    strade quasi interamente asfaltate, breve passaggio sulla statale del Brennero a nord di Vipiteno, pezzo su sterrato tra Fortezza e Varna
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Ciclabile Alta Valle Isarco: Brennero - Vipiteno - Bressanone

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni