I 2.100 m s.l.m. di Passo Giovo sono una sfida per ogni ciclista: il percorso meno impegnativo è quello che parte da Vipiteno
Galleria immagine: Tour in bici da Vipiteno a Passo Giovo
Con tempo variabile partiamo da Vipiteno verso la Val Ridanna. Seguiamo la strada fino a Casateia, dove giriamo a destra per Passo Giovo. Tornante dopo tornante affrontiamo la strada per il passo fino a Calice, località al di sopra della Val Racines. Proseguiamo in salita, ed oltrepassato il confine del bosco iniziano a cadere le prime goccioline di pioggia. Però il temporale sembra lontano e decidiamo di proseguire il nostro percorso, visto che è quasi ora di pranzo facciamo una pausa al Rifugio Passo Giovo (ca. 2.000 m s.l.m.).
Affrontiamo gli ultimi tornanti che ci separano dal passo, chiamato Jaufenpass o Jaufen in tedesco. Siamo a 2.094 m di altitudine, abbiamo raggiunto il punto più alto del nostro itinerario. Da qui possiamo vedere anche la Val Passiria, fortunatamente il tempo è migliorato e scendiamo verso San Leonardo. Decidiamo di fare una pausa caffè al Sandwirt (al MuseoPassiria), a sud del paese.
Percorriamo la Ciclabile Val Passiria fino a Merano. Visto che non siamo stanchi, invece di prendere il treno fino a Vipiteno decidiamo di scendere a Bolzano lungo la Ciclabile Valle dell'Adige e dirigerci verso la stazione per tornare a Vipiteno. Evita questo percorso durante le giornate troppo calde o di maltempo: salite impegnative, è necessaria una buona preparazione atletica!
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Vipiteno
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:45 h
-
- Lunghezza:
- 58,8 km
-
- Altitudine:
- tra 304 e 2.098 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1156 m | -1801 m
-
- Itinerario:
- Vipiteno - Casateia - Passo Giovo - S. Leonardo in Passiria - Merano
-
- Destinazione:
- Merano (centro, stazione ferroviaria)
-
- Superficie del tracciato:
- asfalto
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Tour in bici da Vipiteno a Passo Giovo
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione