Percorso di 29 km e 1.000 m di dislivello attraverso le località di montagna al di sopra di Bolzano e Laives
Galleria immagine: Tour in bici a Colle e a La Costa
Punto di partenza ideale per questo percorso è la Funivia del Colle a nord di Bolzano. Il nostro percorso inizia a destra della stazione a valle, dove inizia la salita per Colle. Il percorso asfaltato si snoda lungo la montagna attraverso boschi e vigneti. A circa 800 m s.l.m. troviamo la prima possibilità di sosta, la taverna Bagni Sant'Isidor, dove ci fermiamo per fare una pausa caffè.
Dopodiché proseguiamo fino a 1.050 m s.l.m. (località Colle) e proseguiamo in direzione prati Schneiderwiesen. Presso l'incrocio per Laives (a ca. 1.250 m s.l.m.) imbocchiamo la strada sulla destra. La discesa attraverso i prati della località montana La Costa offre meravigliosi panorami sulla parte meridionale dell'Alto Adige. Quasi in valle ci dirigiamo verso l'insediamento Pineta Monte a Pineta di Laives dove imbocchiamo una rotonda in direzione San Giacomo di Laives.
La strada ci porta attraverso San Giacomo ed Oltreisarco fino a Bolzano ed al nostro punto di partenza. Evita questo tour nelle calde giornate estive dato che la salita è esposta al sole!
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Bolzano, stazione a valle della Funivia del Colle
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:35 h
-
- Lunghezza:
- 28,6 km
-
- Altitudine:
- tra 232 e 1.244 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1012 m | -1012 m
-
- Itinerario:
- Bolzano - Colle - Seit - Pineta- San Giacomo - Bolzano
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Tour in bici a Colle e a La Costa
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione