Conquistare i passi alpini più belli dell’Alto Adige in sella ad una bici da corsa: ecco cosa ti propone ogni primavera la Südtirol.Berg.Cup
I passi di montagna aperti al traffico sono numerosi nel territorio altoatesino, ma conquistarli in mountain bike o con la bici da corsa è sicuramente tutt'altra esperienza. Molte gare ciclistiche affrontano proprio questi tipi di percorsi, una di queste si svolge lungo i passi dolomitici della Val Gardena, mentre le altre hanno luogo a Merano e dintorni e nel sud dell'Alto Adige. Si tratta della Südtirol.Berg.Cup, una gara suddivisa in tre weekend che ha come obiettivo la conquista di diversi passi di montagna. La competizione inizia ad aprile con la MendelRace, la prima delle tre gare, dove si supera Passo della Mendola - a 1.363 metri di quota - che separa l'Oltradige dal Trentino.
Segue, qualche settimana più tardi, l'Edelrot Trophy su Passo Palade - a 1.518 metri di quota - che da Lana porta fino in Val di Non. L'M2 Bike Trophy chiude la Südtirol.Berg.Cup e ha in programma anche il passo più alto di tutti: Passo Giovo (2.094 m s.l.m.) tra la Val Passiria e l'Alta Valle Isarco. I ciclisti amatoriali avranno la possibilità di sfidarsi in uno scenario paesaggistico mozzafiato.
Suggerisci una modifica/correzione