La gara nei dintorni del Re Ortles del mese di giugno si è spostata a settembre e trasformata in una competizione ciclistica aperta a tutti
Fino al 2022, ogni anno a inizio giugno Glorenza è stata teatro dell'Ortler Bike Marathon, che da sempre ha attirato in Val Venosta un gran numero di atleti e sostenitori. La zona che circonda la cima più alta dell'Alto Adige è un luogo particolarmente adatto ai tour in MTB, motivo per il quale negli anni passati, in occasione della gara, sono stati realizzati alcuni percorsi che richiedevano agli atleti un significativo impegno, oltre a regalare degli splendidi panorami sull'Ortles. Dato l'enorme sforzo organizzativo richiesto, è stata sostituita nel 2023 dalla "Volksradtag", una manifestazione ciclistica a settembre, accessibile a ogni mountainbiker. In primo piano il divertimento, nel programma è stato inserito anche un percorso per famiglie con caccia al tesoro.
L'Ortler Bike Marathon include tre itinerari: Per la Medaglia d'Oro (115 km e 3.905 m di dislivello, l'esatta altitudine dell'Ortles), i partecipanti devono raggiungere ogni stazione senza l'aiuto degli impianti di risalita. Il percorso porta da Glorenza a Malga San Valentino e Belpiano sopra il Lago di Resia, nel paese austriaco di Nauders, al Lago di San Valentino alla Muta e, attraverso Mazia, di nuovo a Glorenza. La Medaglia d'Argento (107 km e 1.300 m di dislivello in salita) include tre stazioni per timbrare e la Medaglia di Bronzo (58 km e 500 m di dislivello) almeno una stazione. Per le ultime due è concesso l'utilizzo degli impianti di risalita, i rifugi offrono specialità altoatesine.
Suggerisci una modifica/correzione