Giro ditalia
Giro ditalia

Giro d’Italia - tappa altoatesina

Ogni anno il famoso Giro d’Italia raggiunge i luoghi più belli d’Italia: anche l’Alto Adige fa spesso parte delle varie tappe

Il Giro d'Italia è una delle gare a tappe più importanti nel mondo del ciclismo e, insieme al Tour de France e alla Vuelta a España, fa parte delle grandi competizioni ciclistiche. I numerosi chilometri del Giro d'Italia conducono i ciclisti professionisti attraverso l'intero territorio nazionale. Il Giro si tiene ogni anno a maggio dal 1909 ed è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi nazionali. È stato annullato due volte - durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale - mentre l'edizione del 2020 è stata posticipata ad ottobre a causa della pandemia di coronavirus.

Anche l'Alto Adige, a seconda delle edizioni, è inclusa tra le tappe dell'itinerario, in cui non solo vi sono molti chilometri da percorrere, ma anche parecchi metri di dislivello da superare. Alcuni esempi: nel 2004, il Giro d'Italia ha attraversato Bolzano (vedi foto), mentre nel 2017 è arrivato a San Candido in Alta Pusteria. Nel 2024, il Giro d'Italia ha condotto i grandi atleti a Santa Cristina, nella regione delle Dolomiti della Val Gardena, per la prima volta dopo il 1940: Santa Cristina Valgardena è stato il punto di arrivo della 16a tappa, dopo che gli atleti avevano attraversato la Val Venosta, la Valle dell'Adige e la Valle Isarco, e avevano conquistato Passo Pinei salendo da Prato all'Isarco. Il giorno successivo, la tappa n. 17 è partita da Piazza Nives a Selva Gardena.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni