Ogni anno a settembre i ciclisti possono muoversi liberamente sulla Strada della Mendola, chiusa per un giorno al traffico motorizzato
Ogni anno attorno all'inizio dell'autunno, la storica Strada della Mendola è completamente a disposizione dei ciclisti: in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il percorso da Pianizza di Sopra presso Caldaro fino all'altezza del passo a 1.362 m di altitudine è chiuso al traffico. Dalle ore 9.00 alle 16.00, la strada - con una lunghezza di 13 km e 15 tornanti - è riservata ai mountain biker, ai ciclisti e agli escursionisti.
La Settimana della Mobilità Sostenibile, un progetto dell'Alleanza per il clima, viene sostenuta dall'UE. La manifestazione, Autofreier Radtag auf die Mendel in tedesco, viene organizzata dalle associazioni di protezione ambientale e dalle amministrazioni di Appiano e Caldaro, comuni che aderiscono all'Alleanza per il clima, e dalla Federazione Ambientalisti Alto Adige.
La prima edizione ha avuto luogo nel 2007, oggi è un evento famoso oltre i confini. L'iniziativa, pensata per sostenere la Green Mobility, attira ogni anni migliaia di partecipanti. Stand con bevande lungo la strada permettono qualche sosta rinfrescante. A tua disposizione i parcheggi di Appiano e Caldaro, così come i posti segnati a Pianizza di Sopra. L'uso di carrellini è proibito!
Suggerisci una modifica/correzione