Pedalare nel mondo delle Dolomiti dell’Alta Pusteria: a settembre, l’Eroica Dolomiti porta i partecipanti in luoghi mozzafiato
Eroica è un movimento ciclistico volto a "far riscoprire la bellezza della fatica e il gusto dell'impresa", come suggerisce uno dei loro motti, attraverso manifestazioni per bici classici e moderni a livello globale. In tutti i continenti vengono organizzati eventi targati Eroica: California, Sudafrica, Germania, Svizzera, Spagna e anche in Italia. Uno tra questi viene svolto dal 2017 annualmente nel mondo delle Dolomiti dell'Alta Pusteria, a inizio settembre.
Ci sono tre categorie: il Percorso Lungo (110 km e 2.740 m di dislivello) è quello originale e porta da San Candido a luoghi spettacolari come Prato Piazza, il Parco Naturale Tre Cime e il Cornetto di Confine, una vetta di 2.545 m, passando da Dobbiaco e Cortina d'Ampezzo. Il Percorso Medio (91 km e 1.870 m di dislivello) salta il monte e dura due ore in meno, il Percorso Corto (73 km e 1.258 m di dislivello) rinuncia anche a Dobbiaco e Prato Piazza. A proposito: due mesi prima si svolge in Alta Pusteria una tra le gare di MTB più ardue delle Dolomiti, la Südtirol Dolomiti Superbike.
Suggerisci una modifica/correzione