Il capoluogo altoatesino, la città più bike-friendly d’Italia, viene chiusa completamente al traffico durante una domenica di settembre
Già il 29% degli spostamenti giornalieri degli abitanti di Bolzano avviene in bicicletta, grazie alle ciclabili che collegano tra loro tutti i punti e i quartieri della città. I percorsi principali sono 8 e si snodano lungo i fiumi Talvera e Isarco, collegando importanti punti strategici, come la Fiera e l'Ospedale. I percorsi mancanti sono in fase di progettazione o realizzazione. Le stazioni di conteggio per il transito, i cartelli informativi e le stazioni di pompaggio completano il servizio della rete ciclabile, lunga complessivamente 50 km e vincitrice di numerosi premi. Inoltre, qui parte la Ciclabile Valle dell'Adige verso Merano, e la Ciclabile Valle Isarco che termina a Bressanone.
Ogni anno, a fine settembre, Bolzano si trasforma in una città senza automobili. In questa giornata è vietata la circolazione dei mezzi a motore dalle 9.30 fino alle 16.30 e puo scoprire la città in tutta la sua tranquillità e sicurezza. Il giro di tutti i quartieri viene premiato con la famosa maglietta dell'evento. Il Palio dei Quartieri vince invece il quartiere che avrá il maggior numero di iscritti residenti. L'evento, che viene organizzato da più di 25 anni, si conclude ai Prati del Talvera, il polmone verde della città vicino al centro storico, con una grande festa.
Suggerisci una modifica/correzione