In Alto Adige ci sono molti luoghi di cura che vantano una pluriennale tradizione, il primo tra tutti è sicuramente Merano
- Merano, città di cura:
Alla ricerca di un luogo di cura per le tue prossime vacanze? In Alto Adige troverai quello che fa per te - un esempio può essere la città di Merano, luogo di cura famoso soprattutto per la sua aria salutare, ha ospitato figure importanti come l'Imperatrice Sissi oppure Franz Kafka. Nel corso del XX secolo, molti nobili europei scelsero Merano come luogo per rigenerarsi, ed ancora oggi la città è una meta molto ambita per curarsi e ristabilirsi fisicamente.
- Fiè allo Sciliar:
Un altro rinomato luogo di cura è Fiè allo Sciliar ai piedi dell'imponente Massiccio dello Sciliar. Grazie all'ottima aria di questa zona, nel 2003 Fiè divenne stazione climatica. Prati rigogliosi, meravigliosi boschi, rilassanti alpeggi e sullo sfondo lo Sciliar, simbolo dell'Alto Adige. Senza dimenticare le prelibatezze gastronomiche che potrai gustare in questo meraviglioso luogo.
- Colle Isarco in Alta Valle Isarco:
Nel XIX secolo, anche Colle Isarco divenne popolare come luogo di cura, il più conosciuto dopo Merano. Qui soggiornò tra tutti anche il famoso drammaturgo norvegese Heinrik Ibsen, che si soffermava per ore ad ammirare lo scorrere delle acque del Rio Fleres.
- Gries presso Bolzano:
Gries, oggi uno dei quartieri più giovani di Bolzano, nel XIX secolo divenne luogo di cura. Questo periodo viene ricordato oggi dalle Passeggiate del Guncina, che diedero una certa fama a questo luogo. Nel 1912 a Gries venne registrato un film muto, dal titolo "Bozen mit den Luftkurort Gries" (Bolzano con la stazione climatica di Gries).
- Foiana presso Merano:
La posizione privilegiata, il clima mite e l'ottima qualità dell'aria, hanno reso Foiana un'amata stazione climatica. L'offerta riguardante le cure è ampia ed invitante, dai Bagni di Foiana alle Spa fino agli hotel benessere qui è tutto a portata di mano. Da consigliare sono i dintorni di Foiana, in primavera, durante il periodo della fioritura dei meli.
- Solda all'Ortles (nell'imm.):
Solda è un famoso luogo di cura montano, ai piedi del Gruppo Ortles-Cevedale l'aria è particolarmente fresca e rigenera sia corpo che anima. Qui potrai abbinare un soggiorno di cura con una vacanza sciistica oppure escursionistica.
- Moso/Sesto e Bagni di Braies Vecchia:
Queste sono due mete storiche per quanto riguarda la salute, le quali hanno attratto visitatori da ogni angolo del mondo durante tutto il XIX e XX secolo. I primi Bagni di Braies Vecchia a Braies di Fuori vennero costruiti nel 1490 e lasciati a se stessi dopo la seconda guerra mondiale. Si narra che, un cervo gravemente ferito, guarì immediatamente immergendosi nelle acque della fonte dei Bagni di Braies Vecchia (Bad Altprags).
- Passo Mendola:
Non completamente su territorio altoatesino, ma assolutamente da menzionare come luogo di cura, è Passo della Mendola, luogo di cura e riposo per nobili ed imperatori. Nel 1903, con la costruzione della Funicolare della Mendola, i luoghi di cura di Passo della Mendola e di Gries vennero collegati a Bolzano.
Suggerisci una modifica/correzione