Lo scrosciare dell’acqua, ruote in movimento, un torrente per giocare - i mulini esercitano un fascino particolare non solo sui bambini
Aldino nel sud dell'Alto Adige è costellato di pittoreschi mulini. Infatti un tempo, quando la valle era ancora isolata, i mulini lungo il Rio Thal, costituivano un'importante fonte di sostentamento per le persone del luogo. Per salvare questo fondamentale aspetto della vita contadina, l'Associazione Pro Museo decise di riattivare i mulini. Consigliamo l'escursione alla scoperta dei mulini di Aldino, partendo dalla caserma dei vigili del fuoco sulla strada per Monte San Pietro. Da scoprire il Mulino Thal, il Mulino Matzneller, l'officina del fabbro e molto altro.
A Terento in Val Pusteria, nei pressi del Rio Terento, c'è un altro sentiero didattico, dove puoi osservare sette mulini, completamente ristrutturati ed ancora funzionanti, risalenti fino a ca. 500 anni fa. Per percorrere il sentiero programmate all'incirca 1,5 ore (230 m di dislivello). In estate, di solito un mulino è aperto al pubblico. Inoltre, il primo fine settimana di agosto c'è la Festa dei Mulini, appuntamento imperdibile per grandi e piccini, per l'occasioni si possono visitare i mulini. Ti aspetta anche un programma d'intrattenimento per famiglie.
Un'ulteriore meta in Val Pusteria, più precisamente in una valle laterale, la Val Badia, sono i Mulini di Longiarù, 8 mulini completamente restaurati, un'eredità culturale che puoi scoprire durante una piacevole passeggiata con la famiglia. Altri mulini si trovano a Colsano, Castelbello e Ciardes in Val Venosta: il Mulino Moar, il Mulino Platter ed il Mulino Baumandl possono essere ammirati.
Suggerisci una modifica/correzione