Essere cavaliere o dama del castello, non sarebbe un sogno? In Alto Adige ci sono diversi manieri interessanti per i bambini
Galleria immagine: Castelli e manieri
L'Alto Adige è costellato di castelli e manieri, e di seguito ti presentiamo alcuni interessanti mete per un'avventura in famiglia. Partiamo nell'ovest della regione: Castel Coira a Sluderno in Val Venosta offre un interessante sguardo sulla vita castellana del XIII secolo. Particolarmente interessante per i bambini è la sala d'armi, che accoglie la più grande collezione privata di armi del mondo. Tra le mura di questo meraviglioso castello è esposto un armamentario quasi completo con oltre 50 armature, armi bianche e spade. Un appuntamento importante a Castel Coira sono i Giochi Medievali Alto Adige, che hanno luogo in agosto su un campo nelle vicinanze. Imperdibili!
Consigliamo anche una visita con tutta la famiglia a Castel Juval, residenza di Reinhold Messner in Val Venosta. Il museo MMM Juval è dedicato a "Il mito della montagna". I bambini qui possono divertirsi soprattutto al piccolo parco degli animali di montagna, e la gita familiare può concludersi allo Schlosswirt con i suoi prodotti fatti in casa. Anche Castel Presule a Fiè allo Sciliar ha una ricca esposizione di armi ed armature. Davanti al bel castello nel regno dello Sciliar c'è abbastanza spazio per fermarsi e giocare, così anche mamma e papà hanno un po' di tempo per godersi la bellissima vista. Ed è proprio qui che ogni anno si tiene la famosa Cavalcata di Oswald von Wolkenstein, dove diversi gruppi si sfidano a cavallo in tornei medievali.
Castel Tures nelle Valli di Tures ed Aurina invece, una valle laterale della Val Pusteria nell'est dell'Alto Adige, offre ai piccoli visitatori avventure "spettrali". I bambini, muniti di lanterne, avranno la possibilità di fare una visita molto particolare del castello. Accompagnati da una fata, andranno alla ricerca di elfi, gnomi e fantasmi. È l'ora del fantasma.
Suggerisci una modifica/correzione