Silentium… il Sentiero del Silenzio si snoda attraverso la Val Senales, da Madonna di Senales fino al monastero della Certosa degli Angeli
Galleria immagine: Via Monachorum - Sentiero del Silenzio
"Dall'albero del silenzio pende il suo frutto: la pace" - lungo il Sentiero del Silenzio, tutto è orientato alla pace interiore e alla tranquillità, e quindi anche alla natura che le trasmette. In Val Senales c'è un edificio molto speciale: la Certosa degli Angeli. Dove, secoli fa, vestiti con abiti bianchi, vivevano nel silenzio i monaci certosini, si possono oggi ancora visitare parti delle mura del monastero, il chiostro gotico e l'ex cucina. Proprio questo venerabile edificio è la meta dell'escursione lungo la Via Monachorum, chiamata anche "Silentium" (Sentiero del Silenzio).
L'escursione ha inizio dal santuario di Madonna di Senales: si può parcheggiare presso il vicino archeoParc Val Senales o arrivare con l'autobus della linea 261. Sui sentieri 19 e 21 si prosegue prima fino ai masi Raindl, poi verso Certosa. Il percorso è adornato da pannelli con citazioni filosofiche sul silenzio - a indicare la direzione sagome di monaci a grandezza naturale, che stupiranno anche i bambini. Dal monastero, che si raggiunge in 90 minuti di cammino, si può fare ritorno al punto di partenza o proseguire per Monte Santa Caterina (sentieri 26 e 32, altri 90 min).
In totale, l'escursione di 10 km richiede circa 3,5 ore. Da Monte Santa Caterina si può fare ritorno al punto di partenza a piedi, lungo lo stesso itinerario dell'andata, o con l'autobus 261, con corse a cadenza oraria. Lo stessa linea può essere utilizzata per scendere al paese di Naturno, a sua volta comodamente collegato con Merano.
-
- Punto di partenza:
- archeoParc Madonna di Senales
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 10,8 km
-
- Altitudine:
- tra 936 e 1.586 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +627 m | -903 m
-
- Itinerario:
- Madonna di Senales, Certosa, Monte Santa Caterina
-
- Segnaletica:
- Via Monachorum, 19, 21, 26, 32
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Via Monachorum - Sentiero del Silenzio
Suggerisci una modifica/correzione