Sul Plan de Corones in Val Pusteria è stata inaugurata la galleria d’arte a cielo aperto più alta del mondo
A fine giugno 2024 numerose persone si sono radunate sul Plan de Corones, situato sopra Brunico per assistere a un evento molto particolare: l'inaugurazione della galleria d'arte a cielo aperto più alta al mondo, organizzata dalla famosa montagna sciistica e dal suo LUMEN, un museo dedicato alla fotografia di montagna. Lungo il sentiero ad anello B di 6 km che circonda la vetta del Plan de Corones, immerse in un paesaggio alpino, sono state esposte le opere d'arte di sei artisti locali.
Tutte le opere sono provviste di targhe informative che forniscono ulteriori informazioni su di esse. Uno dei lavori consiste in un enorme cubo, mentre un altro raffigura dei giganteschi palchi di cervo. Si tratta di un progetto all'insegna della sostenibilità: gli oggetti dovevano essere fabbricati con materiali sostenibili oppure essere incentrati sulla sostenibilità. Ecco svelato il motivo per cui due lavori sono stati realizzati interamente con il legname danneggiato dal bostrico proveniente dal monte. Gli artisti che hanno partecipato al progetto si chiamano Will-ma Kammerer, Judith Neunhäuserer, Rina Treml, Helmuth Pizzinini, Ruth Oberschmied e Andreas Zingerle.
Le opere d'arte esposte lungo la Via Artis possono essere visitate gratuitamente per l'intera durata dell'estate. Inoltre, durante la stagione estiva verrà organizzata un'escursione guidata ogni mercoledì per cui è possibile iscriversi presso il LUMEN Museo della Fotografia di Montagna oppure presso l'ufficio informativo di Brunico.
Suggerisci una modifica/correzione