Il Sentiero del Castagno, o Kastanienweg, che si trova a Foiana sopra Lana, ti mostra il mondo degli alberi di castagno e dei suoi frutti
Galleria immagine: Sentiero didattico del Castagno a Foiana
Dopo il centro sportivo di Foiana, un enorme riccio di castagna, un cosiddetto "Keschtnigel", simboleggia l'ingresso del Sentiero del Castagno. Esso conduce comodamente ai castagneti di questa zona nel meranese. Le tavole informative e le stazioni interattive del sentiero lungo 2,5 km, descrivono le caratteristiche della castagna e della sua crescita, svelando moltissime curiosità.
Il Dipartimento forestale della Provincia di Bolzano da anni lavora per proteggere e preservare le castagne. Per questa ragione è nata l'idea di dare vita a un percorso avventura che avvicini bambini e adulti a questo delizioso frutto. Il Sentiero didattico del Castagno è stato creato qualche anno fa grazie alla collaborazione fra l'Ispettorato forestale di Merano e il comune di Lana.
Soprattutto in autunno la zona è famosa per fare il Törggelen, che si conclude inevitabilmente con caldarroste, e con Krapfen con ripieno di castagne.
-
- Punto di partenza:
- Foiana (paese)
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:30 h
-
- Lunghezza:
- 5,2 km
-
- Altitudine:
- tra 694 e 782 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +133 m | -133 m
-
- Segnaletica:
- Kastanien-Erlebnisweg
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero didattico del Castagno a Foiana
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione