L’Alto Adige, terra delle mele, è il tema del Sentiero delle Mele a Tirolo paese, lungo 4 km e adatto alle famiglie
Galleria immagine: Sentiero delle Mele a Tirolo paese
Una facile escursione circolare conduce attraverso i frutteti di Tirolo paese, nel meranese - una vera attrazione, in particolare durante la fioritura dei meli e in autunno, quando i meleti si colorano dei toni del rosso e dell'oro. In circa 1,25 ore potrai oltrapassare innumerevoli meli, oltre a siti interessanti come la Chiesa di San Ruperto, e Castel d'Aura. Contemporaneamente, il panorama del meranese rimane sempre libero alla vista.
Punto di partenza dell'escursione è l'ufficio turistico. In particolare, le diverse stazioni del Sentiero delle Mele a Tirolo paese (Apfelweg Dorf Tirol) sono pensate per i più piccoli: raccontano delle mele dell'Alto Adige, delle varietà antiche e nuove, e di tutto ciò che deve fare il coltivatore affinchè dai magnifici boccioli bianco-rosati si possano in autunno raccogliere mele croccanti, perfette per la pausa scolastica o per la merenda. Un ulteriore Sentiero delle Mele si trova a Naz Sciaves, l'altipiano nei pressi di Bressanone, in Valle Isarco.
Se il tema dell'agricoltura ti interessa, ti consigliamo una visita al Museo dell'Agricoltura presso Castel Fontana a Tirolo, anch'esso una meta per famiglie, con diversi animali della fattoria.
-
- Punto di partenza:
- Tirolo
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:30 h
-
- Lunghezza:
- 4,4 km
-
- Altitudine:
- tra 560 e 724 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +175 m | -175 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero delle Mele
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero delle Mele a Tirolo paese
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione