Il Sentiero delle Leggende a San Lorenzo di Sebato, lungo 3 km, è un percorso circolare adatto alle famiglie, con 10 affascinanti storie
San Lorenzo, capoluogo dell'omonimo comune, offre ben due sentieri tematici intorno al paese: il Sentiero Panoramico Archeologico "Vivat Sebatum!", una sorta di prosieguo del Museo Mansio Sebatum, dedicato agli scavi di epoca romana, e il Sentiero delle Leggende, che racconta le storie legate a San Lorenzo di Sebato. Sono stati gli alunni della scuola primaria di San Lorenzo a illustrare, nel 2017, le singole tavole che compongono le stazioni, tra cui "La grande campana", "Il vitello d'oro" e "Il gigante del Kienberg". Dopodichè, il sentiero è stato inaugurato con una festa.
Punto di partenza è la vecchia stazione nel centro del paese, quindi si segue inizialmente la linea ferroviaria in direzione Brunico (n. 1A), lungo un viottolo che oltrepassa la circonvallazione sud. Da qui, il sentiero n. 12 ti conduce in direzione Santo Stefano e, lungo la vecchia strada del paese (n. 4), nuovamente al punto di partenza. Il giro richiede circa un'ora.
Può essere combinato anche con il Sentiero Panoramico Archeologico: lungo questa variante, si va in un paio d'ore dapprima al colle Castelbadia, il punto più alto dell'escursione, sempre seguendo il cartello "ARCHEO". Quindi, in direzione Fassine, tornerai nel centro del paese, da cui intraprendere il Sentiero delle Leggende (Sagenweg St. Lorenzen). Buon divertimento!
Suggerisci una modifica/correzione