Sotto l’ombra confortevole degli alberi potrai partire per un viaggio interattivo alla scoperta di questi piccoli animaletti operosi
Galleria immagine: Sentiero delle Api a Trens
Dal 2024 l'Alta Valle Isarco offre un'avventurosa escursione incentrata sulle api. Il nuovo percorso a tema parte dalla Casa della Cultura nel centro di Trens, ossia, presso l'"Imkerpavillon" situato dietro l'edificio e conduce a Valgenauna, verso sud. Il sentiero si estende su una lunghezza di due km che si percorrono in mezzo a boschi e prati. Lungo il Sentiero delle Api a Trens (Bienenweg Trens) troverai numerosi pannelli che raccontano la vita delle api e forniscono informazioni su questi piccoli animaletti, la produzione del miele e il loro popolo.
Lasciati sorprendere dai dettagli interessanti sull'ape regina e le api operaie, la produzione del miele e altri prodotti apistici, conosci le piante visitate dalle api e scopri di più sull'enorme impatto che questo piccolo insetto ha su agricoltura e ambiente. Una piccola parte del percorso rivela di più sulle vespe e i bombi e i bambini avranno modo di svagarsi presso gli spazi ludici e di abbracciare "l'ape da abbracciare". Approfitta delle sdraio in legno per fare una pausa.
Questa facile escursione richiede 45 minuti per essere completata ed è adatta anche ai passeggini. I bambini e le classi scolastiche avranno la possibilità di tuffarsi nella vita delle api e di rimanerne piacevolmente colpiti. Il sentiero è ombroso per la maggior parte ed è dunque adatto per i mesi estivi. Una volta giunti alla destinazione del percorso, ossia, l'area residenziale di Valgenauna, si supera la quota di 1.000 m s.l.m. Per tornare a Trens basta ripercorrere lo stesso sentiero dell'andata.
-
- Punto di partenza:
- Casa della cultura Trens
-
- Lunghezza:
- 3,5 km
-
- Altitudine:
- tra 983 e 1.051 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +160 m | -160 m
-
- Destinazione:
- Valgenauna
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero delle Api a Trens
Suggerisci una modifica/correzione