Sull’altopiano del Salto, tra San Genesio e la Val Sarentino, un nuovo sentiero tematico è stato dedicato al legno e alla sua lavorazione
Galleria immagine: Sentiero del Legnaiuolo
"Avia - il sentiero del legnaiuolo" è il nome del percorso esplorativo di 10 km che da San Genesio paese arriva a Mezzavia (Halbweg) sulla strada della Val Sarentino, il quale ti porterà sulle tracce dei taglialegna. Il sentiero inizia al di sotto del centro paese di San Genesio e si snoda lungo le foreste dell'altopiano per un totale di 9 stazioni interattive, due delle quali dispongono anche di aree gioco. Il percorso scende verso una pianura e risale in seguito verso l'incantevole paese di Avigna, situato a circa 850 m s.l.m. alle porte della Val Sarentino.
Sopra Avigna (Afing) il Sentiero del Legnaiuolo (Holzfällerweg Jenesien) porta sempre più a valle fino a Mezzavia, sulla strada della Val Sarentino. Dato che la durata dell'escursione è di circa 3,5 ore, per il ritorno è consigliabile utilizzare i mezzi del trasporto pubblico. Il bus di linea n. 150, con cambio a Bolzano (linea n.156), ti riporterà al punto di partenza in circa 50 minuti.
-
- Punto di partenza:
- Sotto il centro di San Genesio
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 9,6 km
-
- Altitudine:
- tra 587 e 1.034 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +287 m | -676 m
-
- Segnaletica:
- Avia - Sentiero del Legnaiuolo
-
- Destinazione:
- Mezzavia (Val Sarentino)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero del Legnaiuolo
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione