Un’interessante escursione sull’industria casearia altoatesina porta a Malga Fane, il villaggio alpino più suggestivo dell’Alto Adige
Uno dei sentieri tematici della regione è dedicato al latte dell'Alto Adige, disponibile anche con il sigillo di qualità "latte fieno". Il punto di arrivo è il villaggio alpino più incantevole dell'Alto Adige: Malga Fane è una comunità di montagna situata sopra Valles, composta da baite, fienili, tre rifugi e una cappella, per un totale di circa 30 edifici. La sua storia risale all'epoca medievale, quando fu costruito un lazzaretto per gli ammalati di peste e di colera.
Il punto di partenza del Sentiero del Latte dell'Alto Adige (n. 17) è il parcheggio a fondovalle, a 1.396 m di altitudine. Si prosegue per 2,8 km attraverso i magnifici paesaggi dei pascoli alpini, fino alla leggendaria Malga Fane. I divertenti pannelli informativi, installati lungo il percorso, sono a forma di mucca, capra, o rotoballa. Sapevi che l'Alto Adige è l'unica regione chiusa in Europa che può etichettare il proprio latte e i propri prodotti come privi di OGM?
Nei mesi freddi dell'anno, un'escursione invernale a Malga Fane può essere combinata con un'emozionante discesa con lo slittino.
Suggerisci una modifica/correzione