Un sentiero didattico segue le orme dei simpatici Haflinger sull’altipiano Avelengo-Verano-Merano 2000
Galleria immagine: Sentiero Avventura del Cavallo
Un tempo impiegato per lavori di carattere agricolo-forestale, il cavallo Haflinger viene apprezzato oggi come cavallo per il tempo libero. Questa razza dalla bionda criniera è simbolo di robustezza e fascino. Ad Avelengo è stato creato un sentiero lungo 2 km, dedicato proprio agli Haflinger (lett. Avelignese). Lo puoi percorrere in un'ora da Avelengo paese (1.300 m s.l.m.) a Santa Caterina, famosa per la sua graziosa chiesa. Il sentiero, adatto ai passegini, segue l'antico "Bürgeleweg" e conduce al maneggio Sulfner, considerato l'effettivo luogo di allevamento del cavallo.
12 stazioni con tavole informative, esperimenti e giochi raccontano dei simpatici cavalli e offrono una serie di attività ai bambini. La mascotte Foly ti accompagna lungo il Sentiero Avventura del Cavallo (Haflinger Erlebnisweg). Il nome del mascotte non deriva da "puledro" (Fohlen in tedesco), ma dallo stallone "249 Folie", nato nel 1874 a Sluderno, che era un incrocio tra uno stallone mezzo orientale e una cavalla locale. È considerato il primo cavallo di razza Haflinger ufficiale.
-
- Punto di partenza:
- Parcheggio escursionistico Avelengo
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 6,3 km
-
- Altitudine:
- tra 1.235 e 1.340 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +205 m | -205 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero Avventura Haflinger, 15B Cascata
-
- Superficie del tracciato:
- Asfalto, sentiero sterrato
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero Avventura del Cavallo
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione