Un’escursione per famiglie riporta grandi e piccini al tempo in cui i carri romani venivano trainati attraverso la Valle Isarco
Galleria immagine: Sentiero Archeologico di Bressanone
Il Sentiero Archeologico di Bressanone (Archeopfad Brixen), che parte da Ponte Aquila in centro città, narra di tempi molto lontani. Nel 2013, tra Stufles ed Elvas, sono stati collocati dei pannelli informativi che accompagnano gli antichi percorsi. In questo luogo, frutteti e vino sono stati coltivati fin dall'epoca romana, mentre i carri romani transitavano attraverso la conca - nel percorso tra nord e sud. Partendo dal ponte, potrai collegarti al Sentiero Archeologico attraverso la zona più antica di Bressanone, fino all'osteria contadina Guggerhof.
Il sentiero conduce alle mistiche pietre coppellate e alla cosiddetta Torre Romana che offre una magnifica vista sulla più antica città del "Paese lungo l'Adige", fino al Colle Pinaz. Questa collina era già abitata durante l'età del bronzo, qui sorgeva inoltre un'imponente fortezza. Sulla strada per Elvas e Kranebitt puoi trovare anche solchi carrai, accanto ai quali sono state installate repliche di carri da guerra romani. Tornati al punto di partenza, a Stufles, ti aspetta un'interessante mostra per concludere in bellezza l'escursione di circa 6 km.
A proposito: il Sentiero Archeologico di Bressanone incrocia il Sentiero del Vino e delle Mele Valle Isarco, un ulteriore sentiero tematico attraverso il paesaggio naturale e culturale di Bressanone.
-
- Punto di partenza:
- Ponte Aquila a Bressanone
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 5,7 km
-
- Altitudine:
- tra 560 e 845 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +287 m | -287 m
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero Archeologico di Bressanone
Suggerisci una modifica/correzione