Un sentiero conduce attraverso lo stupendo paesaggio della ancora selvaggia Val di Fosse, nel Parco Naturale Gruppo di Tessa
Galleria immagine: Percorso naturalistico “Vivere le malghe”
La laterale più ampia della Val Senales, raggiungibile solo attraverso una ripida strada di montagna che termina presso il parcheggio Casera di Fuori, è la Val di Fosse. Qui ha inizio il percorso naturalistico lungo 5 km, che ti condurrà in circa 1,5 ore a Malga Eishof. Tavole informative ed elementi interattivi offrono uno sguardo approfondito in questo paesaggio unico, e illustrano temi come l'agricoltura alpina e la produzione di formaggio, le strategie di sopravvivenza della fauna selvatica, e storie e leggende antiche tramandate della Val Senales e della Val di Fosse.
Il sentiero naturalistico "Vivere le malghe" (Almerlebnisweg Pfossental) conduce a Malga Casera di Mezzo e Malga Rableid, che offrono anch'esse elementi interattivi, in modo da trasformare il percorso per i bambini, esperti in escursioni, in un'avventura. Così, per esempio, un modello semplificato di centrifuga da burro invita a girare la manovella, spiegando come il latte dell'Alto Adige viene trasformato in burro per la colazione. A questo punto, bastano il bel tempo e un buon pic-nic, e l'avventura nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa sarà perfetta!
Suggerisci una modifica/correzione