All’ingresso della Vallunga, un nuovo parco tematico offre un castello avventura e un percorso sensoriale
Galleria immagine: Parco tematico “Valtoi - Regno dei Sensi”
Verso la fine dell'estate 2024, è stato inaugurato nella Vallunga in Val Gardena, a Selva Gardena, un nuovo percorso tematico: ti porta a "Valtoi, il Regno dei Sensi" (Valtoi - Reich der Sinne). Il famoso menestrello Oswald von Wolkenstein e Pia, la regina dei cieli, accompagnano chiunque desideri affinare i propri sensi: sette piramidi riprogettate raccontano la storia del giovane cavaliere Osvaldo di Wolkenstein e della principessa aquila Pia.
Fiori giganti, un castello avventura e mucche amichevoli - tutto rigorosamente in legno - sorgono nel mezzo del paesaggio dolomitico, pensati per stimolare i sensi e permettere una scoperta giocosa della natura. C'è anche un bosco di gufi, e attraverso il misterioso bosco oscuro si snoda un percorso sensoriale e a piedi nudi lungo 350 m con una vasca delle trote, un labirinto dorato e vere tegole di legno. Che sensazione provi? Il parco tematico è stato realizzato in collaborazione con artigiani locali e con Cademia, la scuola professionale provinciale per l'artigianato artistico, ed è stato concepito all'insegna della creatività e del rispetto della tradizione.
A proposito: nell'area dello Sciliar ci sono altri luoghi e percorsi dedicati al menestrello, tra cui il Sentiero Oswald von Wolkenstein presso Siusi allo Sciliar, a circa 20 chilometri di distanza.
Suggerisci una modifica/correzione