Castelronda è il nome del sentiero che collega cinque imperdibili castelli tra Bolzano, San Genesio e Terlano
Galleria immagine: Castelronda - Il Sentiero dei Castelli
Per una famiglia poco sedentaria e dal passo sicuro non può mancare una gita molto speciale nei dintorni del capoluogo di provincia: il Sentiero dei Castelli Castelronda lungo 20 km che collega tra loro alcuni bellissimi castelli. Il percorso è piacevole in autunno e in primavera, mentre in estate le temperature nella zona di Bolzano possono superare i 30° C. La segnaletica con informazioni in tre lingue segna l'intero percorso che può iniziare o terminare a Bolzano, Settequerce, Terlano o San Genesio. In questo modo puoi scegliere tu le tappe più adeguate.
Il primo castello è il famoso "Maniero Illustrato", situato alla periferia di Bolzano, Castel Roncolo. Si prosegue verso Castel Rafenstein, o Castel Sarentino, che si trova in una posizione da sogno tra i vigneti all'ingresso della Val Sarentino. In alto, sopra Settequerce, si erge invece Castel Greifenstein, noto come "Castel del Porco", da cui si dice sia stato lanciato un maiale durante un assedio. Poco più avanti troviamo le rovine di Helfenberg, di cui si conosce ben poco.
La lista dei luoghi d'interesse si conclude con il Castel Casanova di Terlano, in cui sembra abbia risieduto anche Margherita di Tirolo-Gorizia. Curiosità: Castelronda è anche il nome di una manifestazione di 3 giorni, in cui si svolgono eventi in diversi castelli di Appiano e Bolzano!
-
- Punto di partenza:
- Castel Roncolo, Bolzano L’itinerario può avere inizio e fine in un punto a piacere tra Bolzano, S. Genesio, Settequerce e Terlano.
-
- Tempo di percorrenza:
- 06:20 h
-
- Lunghezza:
- 17,7 km
-
- Altitudine:
- tra 305 e 926 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1010 m | -956 m
-
- Itinerario:
- Castel Roncolo, Castel Rafenstein, Castel del Grifo / Greifenstein (o Castel del Porco / Sauschloss), Rovina Helfenberg o Castel Soccorso, Castel Neuhaus (o Casanova o Maultasch)
-
- Segnaletica:
- Castelronda (col simbolo di una torre verde)
-
- Punti di ristoro:
- Castel Roncolo, Ristorante Castel Rafenstein; Gasthof Messner e locanda Noafer a Cologna
-
- Superficie del tracciato:
- asfalto, sterrato, sentiero, acciottolato
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Castelronda - Il Sentiero dei Castelli
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione