La tenera brezza nota come Ora proviene dal Lago di Garda e rende il Lago di Caldaro un vero e proprio paradiso per surfisti
Galleria immagine: Surf, vela e SUP
Il velismo sul Lago di Caldaro vanta di una lunga tradizione, dato che la prima associazione vela venne fondata nel lontano 1947, e lo sport viene già praticato dagli anni Trenta. Sapevi che Klaus Maran, triplice campione del mondo nella categoria "windgliding", nacque proprio qui a Caldaro.
Oggi, il lago offre l'unica scuola di surf dell'Alto Adige allo stabilimento balneare Gretl am See ed un noleggio di tavole da surf e di l'attrezzatura necessaria. Vengono organizzati corsi di base con insegnanti di windsurf, che terminano con un esame per l'attestato di windsurf riconosciuto a livello internazionale. Inoltre c'è anche un negozio, che vende tutto ciò che serve.
Vele colorati si possono ammirare anche sul Lago di Resia in Val Venosta, addirittura d'inverno. Ciò che si pratica qui si chiama "ice Sailing" e si tratta di un tipo di surf su ghiaccio e neve. Ed anche un'altra attività diventa sempre più nota: SUP, cioè lo stand up paddle dove stai in piedi su una tavola, utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. Questa attività sportiva puoi praticare sulle acque del bellissimo Lago di Caldaro e dei Laghi di Monticolo nel sud dell'Alto Adige!
Suggerisci una modifica/correzione