Nordic Walking è lo sport trendy degli ultimi anni e non è solo divertente, ma allena anche tutto il corpo
Il Nordic Walking è lo sport ed il metodo ideale per quelli che vogliono bruciare calorie e divertirsi allo stesso tempo. In parecchi posti dell'Alto Adige vengono offerti corsi per Nordic Walking e in effetti, per eseguire lo sport nel modo corretto, ci vogliono ben alcune ore di istruzione. La parola stessa è importata dall'inglese e significa quanto "camminata veloce nordica". È nato come attività sportiva in Finlandia ("nordic") e viene usato dai fondisti e biatleti come allenamento estivo.
Il principio dello sport è semplice: il Nordic Walking - a differenza della camminata tradizionale - è un movimento che coinvolge anche le braccia accompagnandosi con bastoncini, e spinge a camminare più velocemente. Il corpo deve muovere tutti i muscoli, allenandosi in mezza alla spettacolare natura circostante. Al famoso Plan de Corones presso Riscone è stata creato uno speciale parco con diversi itinerari dedicati proprio al Nordic Walking. Questo Nature.Fitness.Park.Kronplatz.Dolomiti è uno dei più grandi Nature.Fitness.Parks in Europa e comprende sentieri di una lunghezza totale di oltre 285 km con diversi tabelloni.
Sono a tua disposizione anche il parco "Attivi nella natura" a Naz-Sciaves con 60 km di percorsi ben segnalati di Nordic Walking e di jogging, il Nordic Walking Park Val di Funes e il Nordic Walking Eco Trail sull'Alpe di Siusi, che unisce i componenti della natura, dell'ecologia e della salute. A questi si aggiungono il DSV Nordic Aktiv Park in Vallunga in Val Gardena con i suoi tre percorsi di difficoltá diverse nel Parco Naturale Puez-Odle, e il Nordic Walking Trail San Genesio - Avigna sopra Bolzano.
Suggerisci una modifica/correzione