Nella città di cura di Merano si trova lo storico ippodromo, inaugurato nel lontano 1935
Galleria immagine: Ippodromo di Merano-Maia
Da ormai 85 anni, l'Ippodromo di Merano-Maia, detto "La Scala" dell'ostacolismo italiano, è uno dei più famosi impianti di sport equestre in tutta Europa. L'areale di ben 40 ettari si trova nel quartiere di Maia Bassa (Untermais), a pochi metri di distanza dall'omonima stazione ferroviaria. La struttura venne inaugurata nel 1935, lanciando contemporaneamente la prima edizione del "Gran Premio Merano Alto Adige", una corsa a ostacoli dall'elevato montepremi che ancora oggi si svolge ogni ultimo fine settimana di settembre, attirando migliaia di spettatori.
Grazie alla collocazione geografica centrale e per le caratteristiche del circuito di 2.000 metri con diversi percorsi a ostacoli al suo interno, l'Ippodromo di Merano-Maia è tra i più selettivi d'Europa. È noto punto d'incontro tra la forma ostacolistica italiana e quella dell'est e dell'ovest europeo. La Birreria Forst fungeva da principale sponsor fino al 2014, oggi invece lo è la Provincia Autonoma di Bolzano con il marchio ombrello Alto Adige. La struttura è in mano al Comune di Merano e viene gestita dalla Merano Galoppo srl. La stagione di 25 giornate di corse va fino ad ottobre: la prima corsa ufficiale a ostacoli si tiene a maggio.
Ma già prima, a Pasquetta, l'Ippodromo di Merano ospita un famoso evento: le Corse Rusticane degli Haflinger, che iniziano dopo un corteo festivo dal centro città all'Ippodromo a Maia Bassa. La storica struttura fa da cornice anche per altre manifestazioni. In diverse occasioni si trasforma persino in un palcoscenico, come per il Maia Music Festival: l'Ippodromo di Merano-Maia ha ospitato già cantanti e musicisti di fama internazionale come Alvaro Soler e "Il Volo".
Contatti
- Via delle Palade, 140 - 39012 - Maia Bassa/Merano
- +39 0473 446222 / +39 392 9136815
- info@merano-galoppo.it
Orari di apertura
dipende dalla manifestazione
Ingresso
dipende dalla manifestazione
Suggerisci una modifica/correzione