Il cavallo di razza Haflinger (Avelignese) incarna robustezza e fascino ed è parte integrante del patrimonio culturale dell’Alto Adige
Galleria immagine: Il cavallo Haflinger
Un tempo impiegato in lavori di carattere agricolo-forestale, questo cavallo di piccola taglia oggi è oggi apprezzato in tutto il mondo come cavallo per il tempo libero, grazie anche alla sua versatilità e al suo inconfondibile aspetto dalla bionda criniera. L'Haflinger era pensato come cavallo da soma e da lavoro, forte e robusto, a disposizione delle truppe in caso di manovre o di guerra.
La razza proviene dalla zona attorno al Monzoccolo, un'area dalla vegetazione rada tra Merano e Bolzano, che rese l'Avelignese un resistente cavallo da montagna. 249 Folie, il progenitore dei Haflinger, era nato nel 1874 al maso dell'allevatore Josef Folie a Sluderno. Il suo nome deriva invece dal paese di Avelengo, ovvero Hafling, nel meranese. Nel 1898, il Ministero dell'Agricoltura austriaco concesse il riconoscimento ufficiale della razza equina e del nome "Haflinger".
Il colore del mantello del tipico Haflinger è sauro, preferibilmente dorato, mentre criniera e coda sono chiare. L'altezza al garrese è tra 140 e 155 cm (secondo l'Associazione Mondiale Haflinger Allevamento e Sport con sede a Bolzano). Il simpatico cavallo, dal carattere docile e tranquillo, è robusto, versatile e dal passo sicuro su ogni terreno - caratteristiche che lo rendono ideale anche per l'ippoterapia. Nel 2024, la razza celebra i suoi 150 anni, e Sluderno lo ho festeggiato con un grande Festival del Haflinger. Anche sul Sentiero Avventura del Cavallo sull'altipiano Avelengo-Verano-Merano 2000 e al museo dei cavalli Haflinger potrai informarti sul cavallo Haflinger.
Suggerisci una modifica/correzione