Qui di seguito trovi le regole e le informazioni più importanti per la circolazione di auto e moto sulle strade dell’Alto Adige
Il 23.11.2021, in Italia, è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada: assieme ad alcune nuove regole, sono state introdotte ulteriori sanzioni e maggiorate quelle esistenti.
- Eccesso di velocità:
Con un eccesso di velocità di 10km/h si rischia una multa che può superare i 100 euro, mentre il superamento del limite di velocità di 40km/h può comportare il ritiro della propria patente per alcuni mesi.
- Anabbaglianti:
L'uso degli anabbaglianti è obbligatorio fuori dei centri abitati, sia di giorno che di notte.
- Autostrada del Brennero:
Nel tratto Bolzano Sud - Brennero della A22, il limite di velocità è di 110 km/h e non di 130 km/h come nelle altre autostrade italiane!
- Giubbotto catarifrangente e triangolo:
Il giubbotto catarifrangente è obbligatorio dal 2004, di conseguenza deve essere sempre presente in auto, soprattutto durante eventuali controlli e in casi di necessità. Sono obbligatori anche il triangolo di emergenza e un kit di pronto soccorso, mentre il trasporto di un estintore non è obbligatorio, ma in ogni caso raccomandato.
- Limite del tasso alcolemico:
Il limite di alcol nel sangue è di 0,5 g/l. In caso di abuso eccessivo di alcolici, anche i pedoni possono essere fermati e multati dalle forze dell'ordine.
- Seggiolini:
Il decreto sui seggiolini antiabbandono è entrato in vigore il 7 novembre 2019: i genitori di bambini fino a 4 anni devono adattare il seggiolino con un dispositivo di allarme, la cui funzione è quella di prevenire l'abbandono dei bambini piccoli. Tale obbligo si applica ai veicoli immatricolati in Italia. L'ammenda per il suo mancato rispetto può arrivare fino a 323 euro e si rischia la detrazione di 5 punti dalla patente di guida o la sua temporanea sospensione fino a due mesi (in caso di altra infrazione entro due anni).
- Pneumatici invernali:
In Alto Adige, dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali (o 4 stagioni M+S), indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Inoltre, in caso di nevicate o maltempo, devono essere prese le giuste precauzioni, come l'utilizzo di catene da neve.
- Veicoli elettrici:
A partire dal 2021, le auto elettriche sono autorizzate a sostare negli spazi destinati alla ricarica solo fino al suo completamento e non oltre questo lasso di tempo.
- Monopattini elettrici:
Il limite di velocità dei monopattini elettrici è di 20 km/h, e di 6 km/h nelle zone pedonali. È vietato guidare o parcheggiare il mezzo sui marciapiedi.
- Incidente stradale con animali selvatici:
Dal 2019, l'incidente stradale con animali selvatici deve essere segnalato agli organi competenti (es. stazione forestale Renon, tel. +39 0471 356229, Silandro, tel. +39 0473 736130, oppure Brunico, tel. +39 0474 582230) anche se l'animale è stato solo urtato, per permettere di svolgere una ricerca di controllo. Precedentemente la segnalazione era necessaria solo nel caso di decesso dell’animale.
- Cellulari & Co:
È proibito l'uso dei cellulari e di tutti gli altri dispositivi mobili come Tablet o Laptop. Questo non vale solo durante il viaggio, ma anche, per esempio, durante uno stop al semaforo rosso.
- Ulteriori divieti:
Le sanzioni pecuniarie sono possibili anche nei casi di mancata osservanza dell'obbligo di indossare la cintura di sicurezza, parcheggio non autorizzato in un posto destinato a persone con disabilità (nel 2021 la multa è stata raddoppiata), mancato pagamento di un pedaggio o mancato arresto per i pedoni in un attraversamento pedonale.
- Sostanze stupefacenti:
Fumare cannabis e guidare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti comporta la revoca della patente di guida e un'immediata denuncia.
Altre informazioni utili:
-
Divieto di fumo:
Dal 2005 è vietato fumare in tutti i luoghi pubblici e le relative sanzioni ammontano fino a 2.000 euro. Fanno eccezione tutti i locali che offrono delle zone fumatori al loro interno, i quali devono soddisfare alcuni rigidi criteri. -
Prodotti contraffatti:
Con l’acquisto di prodotti contraffatti si può incorrere in pene severe.
Suggerisci una modifica/correzione