autofahren in suedtirol ritten
autofahren in suedtirol ritten

Informazioni sulla viabilità

Norme stradali importanti e consigli utili per automobilisti e motociclisti

Dal 23 novembre 2021 è in vigore in Italia un nuovo codice della strada. Oltre alle norme, sono state aumentate soprattutto le sanzioni e ne sono state introdotte di nuove. Nel novembre 2024, nell'ambito di una riforma generale del codice della strada, sono state nuovamente decise sanzioni più severe per migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti.


  • Superamento dei limiti di velocità:
    Per superamenti a partire da 10 km/h sono previste multe da 173,00 a 694,00 euro. A partire da 40 km/h oltre il limite, viene inoltre ritirata la patente per diversi mesi. Due infrazioni entro un anno nei centri abitati possono comportare una multa fino a 880,00 euro e la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

  • Cellulari al volante:
    L'uso di cellulari e altri dispositivi mobili come tablet o laptop è vietato al volante. Questo vale non solo durante la guida, ma anche, ad esempio, a un semaforo rosso. Chi usa un telefono cellulare in auto rischia multe fino a 1.000,00 euro, in caso di recidiva fino a 1.400,00 euro. Inoltre, si rischia la sospensione della patente fino a tre mesi e la perdita da otto a dieci punti. Se l'uso del cellulare causa un incidente, la durata della sospensione della patente raddoppia.

  • Auto elettriche alle stazioni di ricarica:
    Le auto elettriche possono parcheggiare alle stazioni di ricarica solo per la durata del processo di ricarica.

  • Monopattini elettrici:
    Per i monopattini elettrici la velocità massima consentita è di 20 km/h, nelle zone pedonali 6 km/h. È vietato guidare e parcheggiare sui marciapiedi. Esiste l'obbligo del casco: sono ammessi i caschi conformi alla norma UNI EN 1078 o UNI EN 1080. È obbligatoria un'assicurazione di responsabilità civile e i monopattini elettrici devono essere dotati di targa, indicatori di direzione e luci di stop. Non è consentito circolare fuori dai centri abitati.

  • Anabbaglianti:
    Fuori dai centri abitati, gli anabbaglianti sono obbligatori giorno e notte. Nei centri abitati non c'è obbligo.

  • Autostrada del Brennero:
    Sull'Autostrada del Brennero (Brennero-Bolzano Sud) vige un limite di velocità di 110 km/h, non di 130 km/h come di consueto sulle autostrade italiane!

  • Pneumatici invernali:
    In Alto Adige, dal 15 novembre al 15 aprile, vige l'obbligo di pneumatici invernali (o pneumatici per tutte le stagioni con la marcatura M+S), indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. In caso di condizioni invernali e nevicate, è inoltre obbligatorio avere a bordo le catene da neve.

  • Gilet e triangolo di emergenza:
    È obbligatorio avere con sé un gilet ad alta visibilità. Deve essere mostrato durante i controlli e indossato in caso di emergenza. Anche il triangolo di emergenza e la cassetta di pronto soccorso (preferibilmente a portata di mano nel vano portaoggetti o sotto il sedile del passeggero) sono obbligatori - si raccomanda un estintore.

  • Limite alcolemico:
    Il limite alcolemico è di 0,5‰. Anche altri utenti della strada, come pedoni e ciclisti, possono essere fermati e sanzionati dalla polizia in caso di evidente ubriachezza. Le sanzioni sono state notevolmente aumentate con la riforma del codice della strada.

  • Seggiolini per bambini con allarme:
    In Italia vige l'obbligo di allarme per i seggiolini auto. I genitori di bambini fino a quattro anni devono utilizzare un seggiolino con sistema di allarme per evitare che i bambini piccoli vengano dimenticati in auto. Questo obbligo si applica ai veicoli immatricolati in Italia. In caso di inosservanza, si rischiano multe fino a 323,00 euro, la decurtazione di cinque punti dalla patente o la sospensione della patente fino a due mesi (in caso di recidiva entro due anni).

  • Incidente con animali selvatici - obbligo di segnalazione:
    Dal 2019, un incidente con animali selvatici deve essere segnalato anche se l'animale è stato solo investito (ad esempio, stazione forestale del Renon, tel. +39 0471 356229, Silandro, tel. +39 0473 736130, o Brunico, tel. +39 0474 582230). In questo modo è possibile avviare una ricerca di controllo. In precedenza, l'obbligo di segnalazione era valido solo se l'animale era stato ucciso nell'incidente.

  • Benessere degli animali - abbandono di animali:
    Chi abbandona un animale sulla strada rischia la sospensione della patente da sei a dodici mesi. Se l'animale abbandonato causa un incidente con feriti, si rischiano pene detentive fino a sette anni.

  • Neopatentati:
    Nei primi tre anni dal conseguimento della patente, i neopatentati possono guidare solo veicoli con una potenza massima di 75 kW/t.

  • Altri divieti:
    Sono previste multe, tra l'altro, per la mancata osservanza dell'obbligo delle cinture di sicurezza, il parcheggio non autorizzato negli spazi riservati ai disabili (le sanzioni sono state raddoppiate nel 2021), il mancato pagamento del pedaggio o il mancato arresto agli attraversamenti pedonali.

  • Guida sotto l'effetto di droghe:
    Guidare sotto l'effetto di droghe, anche cannabis, comporta la sospensione della patente per tre anni e una denuncia penale.

Altre informazioni utili:

  • Fumo:
    Dal 2005 è severamente vietato fumare in tutti gli edifici pubblici e accessibili al pubblico, così come nei ristoranti e negli uffici. Le multe possono arrivare fino a 2.000,00 euro. È ancora consentito fumare nei pochi locali con sale fumatori separate, che devono rispettare rigidi requisiti, e all'aperto, anche se alcune città hanno introdotto specifici divieti di fumo.

  • Contraffazione:
    L'acquisto di prodotti di marca contraffatti è punito con multe elevate.


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni