L’incantevole sentiero tematico a Terlano dedicato al vino, è un vero e proprio viaggio attraverso i vigneti ai piedi del Monzoccolo
Le pendici del Monzoccolo, che si estendono verso la Valle dell'Adige, sono molto assolate e ideali per la coltivazione della vite. In questa zona veniva coltivato vino già nel periodo antecedente ai romani, come testimoniano alcuni reperti risalenti all'età del ferro, tra cui un'antica roncola. Nel Medioevo, alcuni monasteri, come l'Abbazia di Wilten di Innsbruck e la Basilica di Santa Afra di Augsburg, possedevano dei terreni in quest'area. Nel 1893 invece, fu fondata la prima cooperativa cantina nel vicino paese di Andriano, situato dall'altra parte della Valle dell'Adige.
Il Sentiero Enologico di Terlano (Terlaner Weinweg) è lungo 3,7 km, e conduce alle storiche cantine della zona, attraverso antichi sistemi a pergola e residenze d'epoca. Il percorso inizia e si conclude alla cantina di Terlano paese, famosa per i suoi eccellenti vini bianchi e il vino speciale offerto durante la stagione degli asparagi a Terlano durante la stagione primaverile.
Dapprima si giunge sulla Passeggiata Margarethe, in cui è stato collocato il primo dei 20 pannelli informativi che riportano la varietà di viti coltivate. Segui sempre i pannelli esplicativi fino a 347 m di quota. Vengono offerte regolarmente escursioni guidate e, per maggiori informazioni, puoi sempre consultare l'apposita brochure "Terlano e il suo vino". Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore.
Suggerisci una modifica/correzione