Nelle stazioni informative dagli innumerevoli profumi, lungo gli storici sentieri, potrai scoprire tutte le fasi di un anno vitivinicolo
Galleria immagine: Sentiero Enodidattico di Cortaccia
Il noto Sentiero Enodidattico di Cortaccia (Weinlehrpfad Kurtatsch), lungo complessivamente 4 km, conduce ai vigneti del circondario e alle varie stazioni informative che raccontano il percorso evolutivo della vite: crescita, esigenze, da cosa deve essere protetta, e tutti i criteri che deve soddisfare per poter rientrare nella categoria del vino di alta qualità. Un aspetto molto interessante è rappresentato dalle particolari tipologie di coltivazione, p.e. l'allevamento "a pergola", un metodo tradizionale in cui vengono utilizzati dei pali in legno e le foglie fungono da tettoia. Il sistema "a controspalliera" invece, è un metodo di coltivazione più moderno.
Il sentiero didattico parte dalla piazza principale di Cortaccia ed è accuratamente segnalato. La "Saltner Pratze", una grande mano di legno, ti condurrà inizialmente verso un grappolo d'uva, simbolo dell'ingresso al sentiero tematico e riprodotto a grandezza d'uomo. Si prosegue lungo i fitti vigneti e le stazioni informative, dove sono state collocate alcune anfore in cui potrai annusare i vari retrogusti dei vini: fragole, mandorle e rose. Dopo la passeggiata, in direzione Magrè, il sentiero porta nuovamente verso il centro del paese di Cortaccia. Tempo di percorrenza: ca. 1 ora.
Suggerisci una modifica/correzione