Un nuovo sentiero escursionistico ed eno-didattico include un’elaborata “scala del vino” ricca di installazioni artistiche
Galleria immagine: Sentiero del Vino “Rebe”
Uno dei percorsi tematici più belli di Bolzano è il nuovo Sentiero del Vino "Rebe", che collega l'altopiano del Renon a Rencio, al margine orientale della città di Bolzano. Renon e Bolzano sono tra i più importanti comuni vitivinicoli dell'Alto Adige, dove le viti trovano condizioni particolarmente favorevoli per la crescita. Anche per questo motivo è stato di recente realizzato un itinerario escursionistico sul tema del vino, il cosiddetto "Rebe", che si sviluppa sui versanti soleggiati attraverso i vigneti ben curati dei contadini di Signato, Santa Giustina e Rencio.
L’itinerario, di circa 3,5 km per circa 500 metri di dislivello, richiede poco più di un'ora, perché concepito per essere affrontato preferibilmente in discesa. Lungo il sentiero sono presenti varie installazioni artistiche riguardanti le diverse fasi, le varietà, le forme di coltivazione e la storia della viticoltura, che in Alto Adige risale all'epoca romana. Le stazioni hanno diversi nomi, come "Incontro tra uomo e natura", "La vendemmia" e "Bolzano, città del vino".
Le viste panoramiche non mancano. È necessario calzare scarpe adeguate e resistenti!
-
- Punto di partenza:
- Signato, parcheggio presso la fermata dell’Autobus “Polden”
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:15 h
-
- Lunghezza:
- 3,6 km
-
- Altitudine:
- tra 304 e 786 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +35 m | -516 m
-
- Segnaletica:
- 🍇 Rebe
-
- Destinazione:
- Rencio, Bolzano
-
- Punti di ristoro:
- Loosmannhof, Signato (aperto da marzo a giugno e da settembre a dicembre)
-
- Superficie del tracciato:
- Sentiero, sterrato, asfalto
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero del Vino “Rebe”
-
- Ulteriori informazioni:
- Il punto di partenza del Sentiero del vino Rebe può essere raggiunto in mezz’ora di cammino (segnavia "Al Sentiero del vino") dalla fermata Oberplatten / Laste Alte del bus 165, lungo la strada che collega Bolzano al Renon. Vi si può in alternativa accedere anche da Soprabolzano, dalla stazione a monte della funivia, in circa un’ora e mezza a piedi sul sentiero n° 5 o con il bus della linea 163.
Suggerisci una modifica/correzione