Il Sentiero del Vino e delle Mele collega il Sentiero del Vino di Bressanone con quello delle Mele sull’altipiano di Naz-Sciaves
Galleria immagine: Sentiero del Vino e delle Mele Valle Isarco
Le aree coltivate a mele e uva più a nord d'Italia vengono collegate da un sentiero tematico che, dalla città di Bressanone, conduce attraverso l'altipiano delle mele di Naz-Sciaves. Qui la superficie di frutteti e vigneti è relativamente piccola ma che, grazie alla combinazione di molte ore di sole e influssi alpini, producono mele di alta qualità e i migliori vini della Valle Isarco. In pratica si tratta di tre diversi tratti, collegati tra loro: Il Sentiero del Vino della Valle Isarco, il Sentiero delle Mele della Valle Isarco e il Sentiero Archeologico di Bressanone (Archeopfad Brixen).
Il sentiero di 18,6 km ha inizio come Sentiero del Vino o come Sentiero dei Vigneti di Bressanone presso il Ponte Aquila, nel centro città e conduce quindi all'Abbazia di Novacella, il cui museo e il giardino possono essere visitati. L'Abbazia produce anche vino in proprio. Dopodiché, il sentiero conduce - come Sentiero delle Mele, ovvero Eisacktaler Apfelweg - lungo l'altipiano di Naz-Sciaves, fino al punto più alto, a 905 m di altitudine. Qui, due biotopi invitano a una sosta.
Per il ritorno si procede lungo lo stesso sentiero, fino all'incrocio con un altro percorso consigliato: il Sentiero Archeologico di Bressanone, che ti riporta a Stufles, il quartiere più antico della città. Particolarmente bello in primavera, durante la fioritura dei meli. Tempo di percorrenza: ca. 6 ore.
Suggerisci una modifica/correzione