Attraverso i vigneti per 5,5 km intorno alla cittadina medievale di Chiusa: è l’escursione enologica lungo i pendii di Coste, o Laitach
Uno dei tre sentieri enodidattici della Valle Isarco - accanto al Sentiero del Vino e delle Mele e al Sentiero dei Vigneti di Bressanone - conduce attraverso i vigneti di Chiusa. Il sentiero circolare di media difficoltà segue i soleggiati pendii coltivati a vite di Coste, e fornisce informazioni sulla viticoltura: qui prosperano le varietà Silvaner, Müller Thurgau, Kerner e Riesling. I sentieri enodidattici sono sempre più apprezzati in Alto Adige - in questo modo, è possibile sperimentare in diversi modi la cultura del vino, abbinando la bellezza del paesaggio alla degustazione dei vini.
L'escursione di 5,5 km ha inizio presso la piscina all'aperto di Chiusa. Inizialmente si procede lungo la strada principale seguendo il segnavia n. 3 con l'indicazione "Weinwanderweg", fino alla quarta curva di Via dei Masi a Coste. Qui si devia lungo un viottolo che conduce attraverso i vigneti fino al Hienghof, una tipica osteria e maso per il Törggelen a 715 m di quota che offre una splendida vista sulla valle. Quindi si ritorna in Valle Isarco.
Il percorso scende attraverso il bosco Lottergraben, riconducendo a valle dopo l'incrocio per Velturno. I vini di Chiusa vengono debitamente festeggiati anche ogni anno durante "Sabiona", il Festival del Vino Bianco Valle Isarco. Tempo di percorrenza: ca. 2 ore.
Suggerisci una modifica/correzione