Il sentiero enodidattico di Caldaro è una passeggiata lungo le pittoresche vie del paese e i vigneti fino al Lago di Caldaro
Galleria immagine: Sentiero del Vino di Caldaro
Uno dei numerosi progetti dell'iniziativa wein.kaltern, istituita con lo scopo di far comprendere e promuovere la cultura vinicola, è stato denominato "Sentiero del Vino". Esso ti condurrà lungo un percorso tematico di 9 km fino a 472 m di altitudine e attraverso le storiche aree vitivinicole, le cosiddette "plaghe vinicole", per arrivare ai vigneti di Pianizza di Sopra e al Lago di Caldaro. È una passeggiata piacevole, apprezzata per il clima mediterraneo della zona, soprattutto in autunno.
Il Sentiero del Vino di Caldaro (Weinweg Kaltern) porta dalla centrale Piazza dei Rottenburg inizialmente in direzione Barleit e San Giuseppe al Lago (n. 12 e 12A), in seguito sul sentiero circolare del lago, per ritornare infine al paese di Caldaro attraverso il percorso n. 3. Grazie ad alcune lastre in marmo poste a terra si possono distinguere i nomi storici dei vigneti, alcuni retici e alcuni romanici: Vial e Prunar, Salt e Palurisch, Ölleiten e Puntara. Le varie cantine offrono spesso la possibilità di degustare vini e puoi ammirare lo splendido paesaggio durante una sosta.
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore. La mappa itinerante wein.wegweiser fornisce inoltre moltissime informazioni utili e una lista di 68 aziende partner di wein.kaltern, per una completa e magnifica esperienza. Anche interessante è una visita al Museo Provinciale del Vino a Caldaro.
-
- Punto di partenza:
- Piazza dei Rottenburg a Caldaro paese
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:40 h
-
- Lunghezza:
- 9,3 km
-
- Altitudine:
- tra 214 e 454 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +240 m | -240 m
-
- Segnaletica:
- n. 12, 12A, 10, 3
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero del Vino di Caldaro
Suggerisci una modifica/correzione