Dal centro di Caldaro, il percorso didattico sul vino si dispiega attraverso i vigneti fino allo storico cortile di Castel Sallegg
Galleria immagine: Percorso didattico di Castel Sallegg
A Villa di Mezzo a Caldaro, si trova un'imponente residenza risalente al XVI secolo: Castel Sallegg, costruito dai Signori di Sall. Oggi il complesso appartiene ai Conti di Kuenburg, i quali si sono specializzati nella produzione di pregiati vini, conservati nelle cantine sottostanti la residenza, fino a tre piani sotto la superficie. All'esterno si trova invece un suggestivo sentiero didattico.
Il punto di partenza è Piazza dei Rottenburg, nel centro di Caldaro. Il percorso didattico di Castel Sallegg (Weinlehrpfad Castel Sallegg) ti porterà in seguito a Castel Sallegg, attraverso i vigneti fino al cortile del castello. La via è un percorso tra le vigne lungo 350 metri che descrive, per mezzo di pannelli informativi, le varietà di vite presenti in Alto Adige, le peculiarità della pianta, e le esigenze per una perfetta crescita, dal clima al terreno. La passeggiata si conclude con un'interessante visita alle cantine e una piacevole degustazione di vini. Il percorso didattico è percorribile tutto l'anno, nel periodo della vendemmia in autunno solo tramite visita guidata.
Contatti
- Punto di partenza: Piazza dei Rottenburg - 39052 - Caldaro
- +39 0471 963132
- info@castelsallegg.it
Orari di apertura
percorso didattico liberamente accessibile, tranne durante la vendemmia
(in quel periodo solo con visita guidata, prezzi su richiesta)
Ingresso
visita guidata con degustazione di cinque vini:
€ 25,00 a persona
-----------------------------
visita guidata con degustazione di sette vini:
€ 40,00 a persona
Ulteriori informazioni
Prenotazione e richiesta per le visite guidate scrivendo a vineria@castelsallegg.it, durata circa 60 minuti (cinque vini) risp. 90 minuti (sette vini), minimo 4 partecipanti.
La visita guidata con degustazione di cinque o sette vini viene offerta lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 16.00, inoltre martedì e giovedì alle 10.30. Sabato solo su richiesta.
Suggerisci una modifica/correzione