La tradizionale sfilata di Carnevale lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige serve a scacciare gli spiriti invernali
Galleria immagine: Sfilata dell’Egetmann a Termeno
Già mesi prima di Carnevale, gli abitanti di Termeno sulla Strada del Vino lavorano ai loro carri per la Sfilata dell'Egetmann. Nel Tirolo, il Carnevale inizia tradizionalmente il 7 gennaio: la sfilata a Termeno si svolge ogni due anni, negli anni dispari, mentre in quelli pari ha luogo una sfilata per bambini. La figura centrale è il cosiddetto Egetmann Hansl, che apre la sfilata, assieme alla sua sposa, sul primo carro. Dato che solo uomini possono partecipare alla sfilata, la sposa in realtà è un uomo travestito da donna. Poi segue il resto della parata con diverse figure tradizionali.
Tra essi spiccano i leggendari "Schnappviecher": mostri altissimi con enormi teste pelose che, chiudendo la propria bocca, spaventano la gente con un frastuono pazzesco. La tradizione vuole anche che solo il selvaggio e l'orso verde e bianco portino delle maschere, gli altri personaggi sono truccati con nerofumo. Per gli spettatori portano con sé nerofumo, segatura, polvere e coriandoli. Anche un reparto del "Hoamet Tramin Museum" è dedicato alla Sfilata dell'Egetmann, visto che è una delle tante antiche tradizioni carnevalesche conservate nel Tirolo.
Tra esse si trovano anche lo "Schemenlaufen" ad Imst, lo "Schleicherlaufen" a Telfs, lo "Schellerlaufen" a Nassereith, il "Wampelerreiten" ad Axams e il "Mullerlaufen" a Thaur. Tutti questi paesi si trovano nel Tirolo Settentrionale (Austria). In Alto Adige invece si possono vedere il traino dell'aratro a Stelvio, il Carnevale a Prato allo Stelvio e il Carnevale a Salorno.
(foto con la gentile autorizzazione di www.egetmann.com)
Suggerisci una modifica/correzione