In Val Venosta si celebra il cosiddetto “Scheibenschlagen”, il tradizionale lancio di dischi ardenti, per concludere il Carnevale
Galleria immagine: Scheibenschlagen - lancio di dischi ardenti
La tradizione dello "Scheibenschlagen" prevede il lancio di dischi in legno incendiati verso valle, per "lanciarsi addosso" simbolicamente la fortuna. La gente si ritrova nei campi per una preghiera, poi lo spettacolo inizia. Oltre al lancio di dischi vengono incendiati delle gigantesche croci di paglia e accesi dei falò. I sopra nominati dischi sono fatti a mano e hanno un diametro di circa 25 cm.
Questa antica usanza è diffusa in tutta l'Europa centrale. Già nell 'XI secolo, lo "Scheibenschlagen" venne menzionato per la prima volta in documenti scritti, quando un disco ardente diede fuoco ad un edificio annesso all'Abbazia Imperiale di Lorsch in Assia. In Austria invece, la tradizione è stata inserita nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Appuntamento tradizionale nei paesi da Silandro in su è la prima domenica di Quaresima, dopo il Mercoledì delle Ceneri. La domenica è anche nota come "Funkensonntag" ("Funke" vuol dire falò) ovvero "Kassunnti" (Käsesonntag, cioè Domenica del Formaggio).
Suggerisci una modifica/correzione